Rosso di Montalcino
Sangiovese 100%
Produzione: 10.000 bottiglie
Caratteristiche vigneti
Varietà: Sangiovese 100%
Periodo di vendemmia: ultima settimana settembre
Struttura del suolo: terreno misto con argilla, sabbia e galestro
Altitudine vigneti: 300 metri sul livello del mare
Allevamento: Cordone Speronato e Guyot (capovolto toscano)
Densità impianto: 6000 ceppi/ha
VINIFICAZIONE ED INVECCHIAMENTO
Le uve dedicate al Rosso di Montalcino sono generalmente le prime ad essere vendemmiate, la produzione è di circa 70 ql per ettaro, dopo la diraspatura seguono le fermentazioni, alcolica e malolattica all’interno di botti in acciaio tutte fornite di un sistema di controllo della temperatura. Il Rosso di Montalcino de La Serena, si caratterizza da un invecchiamento in legno per circa per 12 mesi. Prima della commercializzazione non facciamo mancare un affinamento in bottiglia, utile e necessario per portarlo alla giusta maturazione, che lo vede in uscita dopo due anni dalla vendemmia. Questo rosso si presenta con caratteristiche di complessità non comuni per un vino con un così breve processo di produzione.
Caratteristiche organolettiche
Un vino con un grande potenziale che presenta caratteristiche molto simili ad un Brunello, semplificato e decisamente più giovane. Colore rosso rubino, dai toni brillanti e luminosi. Bouquet ricco di sentori di frutta e fiori. Intenso al palato, balsamico, tannico quel tanto che serve e con un’acidità vibrante che lo rende estremamente bilanciato.
Abbinamenti gastronomici
Da provare con pasta, pizza, formaggi stagionati e semi stagionati. Dato il suo processo di produzione questo Rosso è in grado di sostenere brevi e sorprendenti invecchiamenti, che evidenziano la sua complessità e che lo rendono piacevole in abbinamento a piatti caratterizzati da una struttura maggiore. Contenuto alcolico medio 14% vol. Acidità totale media: 5,7 gr/l. Estratto secco medio: 33. Temperatura di Servizio 15°-18°C