Olio Extra Vergine d’Oliva
Biologico
Olio Extra Vergine di Oliva – BIOLOGICO
Estensione dell’oliveto: 2 ettari, 630 piante
Età delle piante: dai 10 ai 50 anni
Varietà: Frantoio, Leccino, Moraiolo, Pendolino
Frangitura: a freddo
Forma d’allevamento: vaso
Raccolta delle olive: manuale
Epoca di raccolta: dal 15 Ottobre al 15 Novembre
Produzione media: 15 Kg. per pianta
Conservazione: in acciaio a 18-20°
Resa: 12 – 14%
Acidità: 0,05 – 0,2%
Profilo Organolettico
Colore verde brillante, profumo intenso e fruttato, sapore rotondo, pulito e persistente leggermente piccante nel finale. Sentori erbacei che richiamano il finocchietto selvatico, retrogusto di carciofo e mandorle.
Da sempre nelle colline di Montalcino si alternano oliveti e vigneti, il terreno per le sue caratteristiche si presta in maniera esemplare ad entrambe le colture, negli anni il territorio di Montalcino ha ridotto la produzione olivicola a favore del più famoso brunello, chi per scelta, mantiene la naturale alternanza tra vite e olivo lavorando per la sinergia delle colture, ottiene un prodotto tradizionalmente legato all’anima del territorio del brunello. Dagli oliveti de La Serena proviene un olio extra-vergine di oliva dalla bassissima acidità e dalle notevoli caratteristiche organolettiche.
Per le sue spiccate caratteristiche di profumo e fragranze è ideale per tutti gli utilizzi, sia a crudo dove solo poche gocce esaltano il sapore delle pietanze, che in cucina. Perfetto per condire tutti i tipi di zuppe, la carne e il pesce alla brace, le insalate e le verdure in pinzimonio senza tralasciare bruschette e carpacci. Olio prodotto da Agricoltura Biologica. Tappo antifrode e antirabbocco. Bottiglia in vetro scuro