Skip links

Brunello di Montalcino Riserva Gemini

Sangiovese 100%

Produzione: 10.000 bottiglie
Caratteristiche  vigneti
Varietà: Sangiovese 100%
Periodo di vendemmia: inizio Ottobre
Struttura del suolo: terreno misto con tufo,  argilla, sabbia e galestro
Altitudine vigneti: 400 metri sul livello del mare
Allevamento: Cordone Speronato e Guyot (capovolto toscano)
Densità impianto: 5500 vigne/ha

VINIFICAZIONE ED INVECCHIAMENTO

Il Gemini è al tempo stesso un cru ed una riserva, nasce dai grappoli delle nostre vigne migliori, impiantate nell’anno 1993. Le vigne circondano la nostra cantina e la loro produzione è di circa 60 ql per ettaro.  Le uve sono raccolte manualmente ad inizio ottobre, dopo la diraspatura si avviano le fermentazioni. Il nostro gemini ha il privilegio di fermentare e maturare all’interno di tini tronco conici di circa 70 hl a lui dedicati. Nello stesso tino seguiamo la fermentazione alcolica, la malolattica ed infine l’invecchiamento, fin quando serve e generalmente mai meno di 36 mesi.

Caratteristiche organolettiche

Colore rosso rubino intenso e luminoso, ampio e persistente bouquet con eleganti sentori di frutta, note eteree di marasca sotto spirito, suggestioni di tabacco essiccato e complessi richiami di spezie dolci. Tannini vellutati, opulenti e lunghi, ben sostenuti da una croccante acidità che non lascia dubbi sulla capacità di un lungo invecchiamento. Finale succoso, sapido e molto minerale, contraddistinto da un’interminabile energia gustativa, che stimola la salivazione e richiama cibi importanti a base di carni, con i quali il sodalizio di questa Riserva può raggiungere la perfezione. Vino dalla forte personalità.

Abbinamenti gastronomici

Vino notevole da il meglio di sé in abbinamento con carne rossa e piatti della cucina tipica toscana, cacciagione formaggi stagionati, vino anche da meditazione. Contenuto alcolico medio 14,5% vol. Acidità totale media: 5,2 gr/l. Estratto secco medio: 34. Temperatura di servizio 15°-18°C